Tre, due, uno…la matematica è un’opinione?

Chissà se il prossimo Assessore alle Politiche Giovanili vorrà bene alla Fondazione e alla Città di Chiari.

Non sempre uno più uno fa due...

Come voler bene alla Fondazione? Per esempio trovando momenti di incontro con la stessa, cercando di comprendere le ragioni degli amministratori senza pregiudizi, accogliendo con umiltà i pareri degli Enti competenti, sapendo di oneri e di piani economici, non predicando l’insostenibilità finanziaria dei nostri progetti pubblicamente (vergognoso non motivare le proprie perplessità direttamente ai Curatori) specie essendo a conoscenza del piano finanziario. Già una volta questo assessorato non ha sostenuto il campo fotovoltaico (il Girasole nel 2012 ha reso alla Fondazione 140.000 euro, contro i 2.000 euro del precedente uso agricolo: gli 80.000 spesi per i giovani dal gennaio 2013 ad oggi non vengono da nessun’altra parte, tanto meno dall’Assessore): vorremmo non si ripetesse lo stesso errore col Golf! Ci vuole fantasia a dire che non dovremmo fare impresa e che stiamo facendo male! Basta usare la Fondazione per battaglie politiche!

Scuola: si o no?

Come voler bene alla Città? Per esempio non dimezzando il contributo al Centro di Aggregazione Giovanile ritardandone l’erogazione a dicembre (nonostante questo il cag è ripartito a settembre non con sette, ma con una quindicina di figure educative), non rifiutando le risorse messe a disposizione per una nuova scuola ma accelerando il processo di progettazione condivisa per costruirla, dando la priorità ai cittadini e alla loro qualità di vita (il Golf permette di offrire al Santellone, rete ecologica, nuovo pozzo per l’acqua, tracciato ciclabile, deviazione per la Staff, posti di lavoro). Venisse nominato un nuovo Assessore con lo stesso stile basato sull’a mia insaputa, ci auguriamo possa almeno evitare uno solo dei gravi errori del precedente: quello di rimandare più volte le dimissioni, magari rispuntando in fase elettorale.

Si legge che alcuni Consiglieri non siano favorevoli al Golf, esattamente come accaduto qualche settimana fa in Provincia. Ma anche quel parere alla fine è stato positivo, perchè la politica (quella con la P maiuscola – citazione amata da uno dei consiglieri) guarda ai progetti, non a dove sono seduto o mi siederò nel Consiglio Comunale.

Tempo scaduto

Dopo due anni di pareri positivi sul Golf, l’Amministrazione può anche cambiare improvvisamente parere (forse dimentica di averlo sostenuto fin dall’inizio impegnando il tempo e le risorse della Fondazione). Ciò che non può fare è attendere che altri decidano al suo posto: i tempi del mondo reale e i bisogni dei giovani non attendono i tempi della politica. Entro fine mese, il Consiglio Comunale si assumerà la responsabilità di accettare o rifiutare una volta per tutte cinque milioni da investire in edilizia scolastica e un impianto che già invidiano alla nostra città.

Al prossimo Assessore con delega alle Fondazioni già trasmettiamo la tranquillità di un patrimonio solido senza insoluti o pendenze economiche (mai avute!!!), l’entusiasmo delle tante iniziative per i ragazzi e, per quanto dipende da noi, una struttura scolastica da progettare e un impianto sportivo – ricettivo che possono dare a Chiari ciò che non ha mai avuto.